Parigi e Roma celebrano i 60 anni del gemellaggio

     Dal 30 gennaio 1956, “solo Parigi è degna di Roma“ e “solo Roma è degna di Parigi“. Infatti, questo giorno fu firmato un gemellaggio esclusivo tra le due capitali. Non significa però che non possano esserci collaborazioni con altre città. Per esempio, Parigi ha degli accordi con Buenos Aires, Sydney, Il Cairo, Lisbona, ecc., così come Roma con New York, Madrid o ancora Pecchino.
     Questo gemellaggio unico conferisce quindi degli scambi più importanti. Dal 2001, la cooperazione si è intensificata nei campi del turismo e dell’ambiente. Gli abitanti delle città gemelle possono visitare i musei municipali della Ville Lumière o della Città Eterna gratuitamente. Inoltre, a febbraio 2014, su iniziativa di Bertrand Delanoë e Ignazio Marino, è stato creato un programma “Tandem Roma-Parigi“ che permette alle capitali di scambiare opere e mostre. Questo dialogo culturale è venuto completato nel 2014 da un impegno comune contro il riscaldamento globale, con la visita della sindaca Anne Hidalgo a Roma.
    Questi due ultimi giorni, le due città hanno reso omaggio alla loro gemella rispettiva. Le celebrazioni hanno cominciato vernerdì sera a Parigi, dove il Municipio si è illuminato dai colori del Tricolore italiano. I Parigini hanno potuto godersi la proiezione dei film Splendor e Che ora è di Ettore Scola. Invece ieri, sono i colori francesi che sono stati proiettati a Roma, sul Campidoglio e sul ponte Sant’Angelo. Poi è stato messo in atto uno spettacolo di Corrado Augias sulle due città al Teatro Argentina, chiudendo queste celebrazioni simbolo dell’amicizia franco-italiana.
Matteo Maggio
Publicités

Laisser un commentaire

Entrez vos coordonnées ci-dessous ou cliquez sur une icône pour vous connecter:

Logo WordPress.com

Vous commentez à l'aide de votre compte WordPress.com. Déconnexion / Changer )

Image Twitter

Vous commentez à l'aide de votre compte Twitter. Déconnexion / Changer )

Photo Facebook

Vous commentez à l'aide de votre compte Facebook. Déconnexion / Changer )

Photo Google+

Vous commentez à l'aide de votre compte Google+. Déconnexion / Changer )

Connexion à %s